Attività > Attività principali > La scuola apprendistato mestieri
LA SCUOLA APPRENDISTATO MESTIERI
"TUWE WAFUNDI"
 (=DIVENTIAMO ARTIGIANI!)


Dopo alcuni anni dalla creazione della Scuola di Recupero scolastico “ELIMU KWA WOTE”(=Istruzione per tutti) per i bambini “non scolarizzati” e a rischio di diventare dei “Maybobo” (= bambini di strada ) il problema di dare un avvenire ai ragazzini che avevano terminato il ciclo dell’istruzione elementare, soprattutto per quelli scolasticamente più deboli e meno portati allo studio, si è riproposto con urgenza. Cosa fare per aiutare questi ragazzi ?

La risposta si è imposta da sola: “Offrire loro la possibilità di apprendere un mestiere per guadagnarsi la vita e renderli utili alla società.

In poche parole bisognava creare una SCUOLA di APPRENDISTATO MESTIERI.

 Avevo un grande timore di imbarcarmi in una avventura che mi sembrava più grande di me… Nello stesso tempo la necessità di dare una risposta concreta a questo problema era impellente. Per non lasciare all’abbandono quei ragazzi che aspettavano qualcosa da me, ho deciso, assieme al giovane impresario al quale sono affidati i lavori di costruzione, di organizzare “ad experimentum”, in un’aula e sotto la tettoia della Scuola ELIMU KWA WOTE, un primo anno di formazione al “mestiere di muratore”.

Un gruppetto di 27 ragazzi ha subito aderito all’iniziativa.



Nel corso del secondo trimestre ho dato ai nostri apprendisti muratori l’opportunità di fare uno “stage” pratico assieme all’equipe di muratori che costruivano una sala-laboratorio nel Centro Nyota dove le ragazze seguono i corsi di taglio e cucito



Avendo constatato con immensa gioia che il successo dell’iniziativa superava ogni attesa, ho preso la decisione, senza più esitazioni, di procedere alla creazione di una Scuola Apprendistato Mestieri.

 La Provvidenza mi ha aiutato ad acquistare il terreno propizio e nel mese di luglio 2009 abbiamo iniziato la costruzione delle prime strutture essenziali
che dovevano servire per dare inizio ufficialmente alla nuova Scuola Apprendistato Mestieri.
 I ragazzi che erano già in formazione hanno chiesto di poter lavorare, durante le vacanze, assieme ai muratori adulti in modo da poter consolidare ciò che avevano già imparato e mettersi da parte un piccolo “gruzzoletto”.


Ai primi di ottobre le strutture essenziali per cominciare il nuovo anno scolastico erano già pronte: due aule scolastiche, il locale per gli esercizi pratici di costruzione e i gabinetti.


Altri 45 nuovi apprendisti muratori si sono iscritti come allievi del primo anno.


CORAGGIO RAGAZZI,

 FRA DUE ANNI SARETE DEI BRAVI MURATORI !!
NOVITA'

Un nuovo sito per gli allievi muratori !

I "Diplomati" del 2012 ! !

I PRIMI 17 ALLIEVI DIPLOMATI !