Ni.Ma srl Padre Querzani - Ass. Onlus - PROGETTI 2011 DI ASSISTENZA e PROMOZIONE SOCIALE
Attività > Progetti da realizzare > Progetti 2011
PROGETTI 2011 DI ASSISTENZA e PROMOZIONE SOCIALE

PROGETTO N.1 :

ASSISTENZA NUTRIZIONALE ai bambini malnutriti e INTERVENTI di SOSTEGNO alimentare e di aiuto sociale a famiglie particolarmente indigenti - 40.000 Euro

Progetto finanziato dall’ASSOCIAZIONE "Amici di Padre Querzani" ONLUS con sede a FORLI' di cui è presidente la Sig.ra Maria Grazia Silvestrini




PROGETTO N.2 :

ASSISTENZA SANITARIA GRATUITA ai bambini di famiglie povere e a persone indigenti - 25.000 Euro






Questo progetto comprende:
 - L’attività svolta dal nostro AMBULATORIO per l’assistenza sanitaria di base
 - I ricoveri ospedalieri e interventi chirurgici
 -L’aiuto ai bambini bisognosi di cure fisioterapiche o neuro-psichiatriche.

 Riguardo ai bambini affetti da “Retinoblastoma” ( tumore oculare) che nei due anni precedenti avevamo l’abitudine di inviare al Mulago Hospital di Kampala ( Uganda), considerando i costi elevati e l’ altissima percentuale di decessi post-operatori o nei mesi successivi alle cure, abbiamo pensato di sospendere l’invio dei piccoli pazienti in Uganda, salvo nei casi di diagnosi precoce.

 In compenso, cercherò di portare avanti l’idea, anche se finora non ha trovato qui in loco i necessari appoggi e la sperata collaborazione, di “organizzare in una delle strutture ospedaliere gestite dall’Archidiocesi di Bukavu un servizio di cura e di assistenza per questi bambini sfortunati”.



PROGETTO N.3 :

 Finanziamento annuale del “CENTRO DI ASSISTENZA TUPENDANE per bambini vulnerabili - 25.00 Euro Progetto sostenuto dall’ASSOCIAZIONE “Amici di Padre Querzani” ONLUS di Forlì.





Questo progetto ha come obiettivo specifico il finanziamento annuale di questo Centro di Assistenza che accoglie bambini e bambine dai 2 ai 10 anni particolarmente vulnerabili ( bambini orfani o abbandonati, portatori di handicap o in particolari situazioni di sofferenza ).

 I bambini/e assistiti sono in media dai 30 ai 40.

Restano nel nostro Centro, col consenso scritto di genitori o parenti, per tutto il tempo più o meno lungo che si rivela necessario al bene del bambino/a, con l’obiettivo di un futuro reinserimento, in condizioni migliori, nella sua famiglia di origine.

 
PROGETTO N.4 :

COSTRUZIONE della terza parte del Complesso edilizio della SCUOLA APPRENDISTATO MESTIERI “Tuwe Wafundi” per ragazzi - 80.000 Euro
Progetto sostenuto dall’ASSOCIAZIONE “Amici di Padre Querzani” ONLUS di Forlì.




PROGETTO N.5 :

 ACQUISTO di un terreno con immobile per futuro allestimento di una “SCUOLA APPRENDISTATO MESTIERI” per le ragazze - 50.000 Euro

 
Progetto finanziato dall’ASSOCIAZIONE “ Amici di Padre Querzani” ONLUS di Forlì.


 


Una volta che l’acquisto sarà effettuato, vedremo come organizzarvi per il prossino anno scolastico i corsi di taglio e cucito per le 20 ragazze attualmente integrate, in maniera provvisoria, nella Scuola Apprendistato Mestieri dei ragazzi e per le altre ragazze che termineranno di frequentare la Scuola di recupero “ELIMU KWA WOTE”.




PROGETTO N. 7 : 30.000 Euro

COSTRUZIONE di una “SALA POLIVALENTE” nel “CENTRO SOCIALE TUPENDANE” di CIMPUNDA

Progetto finanziato dall’ASSOCIAZIONE “La tua mano per la Pace” di Brisighella (RA)

Il progetto della costruzione della “SALA POLIVALENTE” si inserisce dunque nel precedente progetto originario della “Costruzione alloggi sociali” per le famiglie particolarmente indigenti dei bambini assistiti nel nostro Centro di Assistenza TUPENDANE.

Visto l’interesse che questa iniziativa sociale ha suscitato tra la gente di quel quartiere particolarmente povero, è scaturita l’idea di costruire, al centro di questo piccolo complesso edilizio, una bella e ampia “SALA POLIVALENTE” ( 10m per 6m ) che potrà essere utilizzata per diverse attività sociali a favore di tutta la popolazione: assistenza dei bambini malnutriti, corsi pratici di taglio, cucito e ricamo per le mamme del quartiere, incontri vari di formazione e sensibilizzazione…





In sintesi, la costruzione di questa SALA POLIVALENTE del “Centro Sociale TUPENDANE di Cimpunda, avrà il vantaggio di apportare un “beneficio sociale”, non solo alle famiglie che godono di un alloggio gratuito, ma anche a tante altre famiglie povere del quartiere.



PROGETTO N. 12 : 7.000 Euro

ALFABETIZZAZIONE e CORSI PRATICI di taglio, cucito, ricamo e artigianato per le Mamme” di Kadutu. Progetto sostenuto dal Laboratorio Volontarie dell’ASSOCIAZIONE “La tua mano per la pace” di Brisighella (RA) e dal Gruppo “le amiche dell’uncinetto” di Pianoro (BO).